assistente virtuale chi e cosa fa
Chi è e cosa fa un'assistente virtuale? Guida alla professione
La figura dell’assistente virtuale è sempre più diffusa anche in Italia e sono ormai molti i professionisti e le PMI che la scelgono come supporto. Ma chi è e cosa fa un’assistente virtuale esattamente? Ecco una piccola guida per fare chiarezza sulla professione.

Chi è l'assistente virtuale ?
L’assistente virtuale è una figura professionale che lavora da remoto offrendo servizi e supporto alle aziende e ai liberi professionisti. Il suo lavoro si svolge prevalentemente online e i rapporti con i clienti sono curati per via telematica. Per questo motivo, può svolgere il proprio lavoro in perfetta autonomia e non necessita di un ufficio o di alcuno spazio a spese del cliente. Detto questo, l’assistente virtuale è una figura incarne e ossa, con competenze professionali specifiche e, auspicabilmente, un bagaglio di esperienza. Il suo compito è alleggerire il carico di lavoro del cliente svolgendo per suo conto un elenco di attività e servizi concordati.
A chi si rivolgono i servizi dell'assistente virtuale?
Generalmente l’assistente virtuale lavora per imprenditori, artigiani e lavoratori autonomi. I suoi servizi si rivolgono a tutte quelle figure professionali che vogliono delegare parte delle operazioni che un’attività comporta. In particolare, i liberi professionisti e le PMI trovano decisamente vantaggioso poter delegare le attività secondarie che sottraggono tempo prezioso al proprio core business. Il tutto senza dover sostenere i costi di un dipendente interno, ma pagando soltanto per le ore di lavoro effettivo.
Di che cosa si occupa un'AV ?
La professione di assistente virtuale comprende un ampio ventaglio di servizi che differiscono anche in base al professionista in questione. Infatti, la definizione di Virtual Assistant si applica a diverse tipologie di supporto professionale alle aziende e ai lavoratori autonomi. In particolare, si spazia dai servizi di segreteria a quelli di consulenza, dai servizi di web marketing a quelli di amministrazione e contabilità. Ciascuna azienda deve perciò selezionare l’assistente virtuale con le competenze che corrispondono alle attività che intende delegare. Il vantaggio è che, a differenza di un dipendente, non è necessario restringere la ricerca alle zone limitrofe all’azienda. Un’assistente virtuale lavora perfettamente anche da chilometri di distanza e persino dall’estero.
I servizi più offerti dai Virtual Assistant :
Servizi di segreteria
- Gestione degli appuntamenti
- Organizzazione dell’agenda
- Gestione della posta elettronica
- Prenotazioni
- Redazione di documenti
- Creazione di presentazioni in Powerpoint.
Servizi di amministrazione
- Gestione scadenzario e pagamenti
- Gestione solleciti e recupero crediti
- Redazione delle Note spese
- Preparazione dei preventivi
- Gestione del flusso di cassa
- Contrattualistica
Talvolta, a seconda della specializzazione è possibile che l'assistente virtuale svolga anche:
Servizi di contabilità
- Fatturazione elettronica
- Gestione ciclo attivo e passivo
- Chiusura del bilancio
- Redazione prima nota
- Preparazione documenti per il commercialista
Controllo di gestione
- Monitoraggio dell’attività aziendale
- Pianificazione degli obiettivi
- Consulenza strategica
- Gestione del budget
- Reporting
Gestione del personale
- Redazione contratti
- Preparazione documenti di assunzione
- Gestione delle presenze
- Gestione pratiche per la salute e la sicurezza sul lavoro
Servizi di web marketing
- Creazione contenuti
- Aggiornamento del sito web
- Creazione newsletter
- Gestione Social Network.
È evidente quindi che la specializzazione della figura scelta è determinante per il tipo di aiuto che si intende ricevere. Se un’azienda intende ad esempio delegare amministrazione e contabilità, dovrà scegliere un’assistente virtuale specializzata in questi campi.
Come si diventa assistente virtuale ?
Per diventare assistente virtuale è necessario innanzitutto definire la propria area di competenza. Quindi stabilire quali servizi professionali è possibile offrire al cliente in base alla propria specializzazione. A questo bagaglio di competenze è possibile aggiungere un corso per Virtual Assistant e avvalersi del mentoring proposto da altri professionisti del settore. Una volta acquisiti anche gli strumenti per lavorare agevolmente da remoto è possibile iniziare l’attività.
CTA: Cercate un’assistente virtuale per la vostra azienda? Scoprite i miei servizi di amministrazione, contabilità, controllo di gestione e gestione del personale o contattatemi per una call conoscitiva. → Link a relative pagine di servizio